ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO CATALOGO-02
   
CATALOGO
LIBRERIE
CULTURE SUL MARGINE
STORIA ORALE
IDEK
STORIA E POLITICA
AZIMUT
LA MACCHINA DA PROSA
PHOTOS
IDEOLOGIA E CONOSCENZA
GIANO
 
 
 

Valeria Palumbo

GENI DI MAMMA

Storie di madri ingombranti per figli stravaganti

Con numerose illustrazioni

ISBN 978-88-96487-24-2

pp.172 2 € 18,00

<< ordina il libro

PREZZO SPEDIZIONE COMPRESA

Dalla quarta di copertina

Altro che in nome del padre! Da Freud a Leopardi, a scorrere le biografie degli uomini che, fra arti e filosofia, hanno cambiato la nostra vita, si inciampa nella madre. Invadente, spesso. Trasgressiva, a volte. Insopportabile e al tempo stesso geniale. In ogni caso ingombrante. Liberarsene? Impossibile, perfino per noi. Perché a quelle madri i nostri immortali bamboccioni, da Alfieri a Mazzini, sempre a caccia di soldi, e i mammoni di ogni latitudine, da Borges a Lenin, non devono solo la sopravvivenza. Ma anche forza morale, sostegno intellettuale, ironia. E una notevole dose di rancori, ripicche e pensieri cupi che, nonostante tutto, ne hanno alimentato l’ispirazione e conservato le inevitabili misantropia e misoginia che sembrano far scoccare le intuizioni più trasgressive. In questo saggio l’argomento non si esaurisce. Si affronta quasi per campioni: con curiosità, irriverenza, solidarietà. Per i figli. Ma soprattutto per le madri: cancellate, spesso, dalle biografie ufficiali, avvilite nei loro meriti intellettuali, respinte in angoli remoti della memoria, chiuse in casa a piangere e sospirare, private di autonomia e di giudizio. La retorica sulle madri è quanto di più abusato e ideologico si possa trovare sui manuali di storia. È il succo delle agiografie. Qui abbiamo indagato i “risvolti di copertina”, persuasi che sia solo nella verità, sempre un po’ scomoda e imbarazzante, delle vite vissute che si nasconda il segreto della loro straordinarietà.

 

Valeria Palumbo, caporedattore centrale de L’Europeo, collabora con vari giornali e siti Internet, tiene lezioni universitarie, conduce reading teatrali e incontri a festival storici e letterari. È membro della Società italiana delle storiche e della Società delle letterate. Ha pubblicato: Prestami il volto 2003, premio “Il Paese delle donne”; Lo sguardo di Matidia 2004; Le Donne di Alessandro Magno 2005; Donne di Piacere 2005; La perfidia delle donne 2006; Svestite da uomo 2007; L’ora delle Ragazze Alpha 2009, premio selezione Anguillara Sabazia 2010; Veronica Franco, cortigiana e poetessa, 2011. Con Odradek ha pubblicato Le figlie di Lilith. Vipere, dive, dark ladies e femmes fatales. L’altra ribellione femminile 2008 e Dalla Chioma di Athena. Donne oltre i confini (con Giancarlo Montelli) 2010.


Diciassette cammei congiunti:

Majkovskij Calvino Hardy Hugo Lenin Leopardi Manzoni Mendelssohn Modigliani Proust Rossini Schopenhauer Schumann Freud Alfieri Mazzini Borges.

Ognuno nel rapporto con la sua mamma.

 

Scheda e assaggi di lettura su Tecalibri

Bella ed efficace questa recensione di Maria Rosa Panté QUI

PRESENTAZIONI

Milano, Venerdì 26 aprile,
Davide Bigalli ha presentato Geni di mamma 

ROMA, Martedì 30 aprile, Biblioteca Rispoli,
presentazione di Geni di mamma con Valeria Palumbo e la
partecipazione dell'attrice Vittoria Epifani

Altre presentazioni: al Festival di Cremona, a Milano palazzo Sormani, a Varallo Sesia, a Pordenone legge, a Cassino...

 

 

INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via san Quintino 35 - Tel e Fax. 067045 1413