ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO CATALOGO-02
   
CATALOGO
LIBRERIE
CULTURE SUL MARGINE
STORIA ORALE
IDEK
STORIA E POLITICA
AZIMUT
LA MACCHINA DA PROSA
PHOTOS
IDEOLOGIA E CONOSCENZA
GIANO
 
 
 

Felice Accame

PARENTELA, INDICI E INDIZI GENEALOGICI
Appunti su opere di Antonia Byatt e di Margaret Drabble

solo ebook € 3,99

ISBN 978-88-96487-60-0

<< ordina il libro

dalla quarta di copertina

C'è chi rispetta i libri con sacra devozione - affidandosi poi alla memoria - e chi ci scrive sopra - in un serrato colloquio con gli autori.
Felice Accame appartiene alla seconda categoria di lettori.
A maggior ragione, se ne sente autorizzato, se gli autori in questione sono due scrittrici come Antonia S. Byatt e Margaret Drabble, due sorelle, che, come tutte le sorelle condividono una storia in comune e, non come tutte le sorelle - da un dato momento in poi della loro vita -, hanno fatto di tutto per evitarsi.
Ovvio che ciò che Accame annota abbia significato innanzitutto per lui - l'indagine è sua - ma gli indizi che porta a galla, potenzialmente riferibili ad una molteplicità di storie, possono coinvolgere tutti i lettori - neppure escluse le due scrittrici stesse - e servire loro da guida.
L'intricata mappa mentale di ogni individuo è diversa da quella di tutti gli altri, ma qualcosa in comune - a volerlo vedere - c'è.


Felice Accame (Varese 1945) insegna Teoria della Comunicazione presso il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, presiede la Società di Cultura Metodologico-Operativa e dirige “Methodologia-Pensiero Linguaggio Modelli”. Opere principali: L’individuazione e la designazione dell’attività mentale, Roma 1994; Scienza, storia, racconto e notizia, Roma 1996; La funzione ideologica delle teorie della conoscenza, Milano 2002; Il dispositivo estetico e la funzione politica della gerarchia in cui è evoluto, Milano 2016; Tre saggi metodologici con pretese terapeutiche, Milano 2016. Con Odradek ha pubblicato: Dire e condire (1999), Antologia critica del sistema delle stelle(2006) e Le metafore della complementarità (2006); assieme a Carlo Oliva, ha curato Methodos. Un'antologia; (con un documentario fotografico di Anna Rocco) Firma altrui e nome proprio 2009; Il linguaggio come capro espiatorio dell'insipienza metodologica, 2014; Il titolo e la sua funzione ideologica nell’espressione artistica, 2016.


INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via san Quintino 35 - Tel e Fax. 067045 1413