ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO CATALOGO-02
   
CATALOGO
LIBRERIE
CULTURE SUL MARGINE
STORIA ORALE
IDEK
STORIA E POLITICA
AZIMUT
LA MACCHINA DA PROSA
PHOTOS
IDEOLOGIA E CONOSCENZA
GIANO
 
 
 

Gianni Fresu

EUGENIO CURIEL

Il lungo viaggio contro il fascismo

Illustrato con numerose immagini

ISBN 978-88-96487-28-0

pp.304 € 20,00

<< ordina il libro

PREZZO SPEDIZIONE COMPRESA

Dalla quarta di copertina

Sebbene sia alla base della nostra Costituzione repubblicana, molti e continui sono stati i tentativi vòlti a ridimensionare la funzione della Resistenza nella storia della liberazione dal nazionale e il peso specifico della sua componente maggioritaria, cioè quella comunista.
Tra le pieghe delle rimozioni forzate, o di affrettate esigenze di riscrivere la storia, sono rimaste esperienze collettive e singole personalità di un certo rilievo ma destinate all’oblio della memoria.
Fra esse il giovane intellettuale triestino Eugenio Curiel, una figura poliedrica, per interessi e propensioni intellettuali, che immolò la sua stessa esistenza alla causa della liberazione, come tanti della sua generazione. Ma che rappresentò, all’interno del Pci una istanza originale di dialogo con le altre forze, Socialisti ed Azionisti, in particolare.
Altre importanti particolarità sono la sua formazione scientifica, era un Fisico, la sua collocazione universitaria, era un Docente, e la sua appartenenza all’intellettualità ebraica, duramente colpita ed emarginata dalle leggi razziali. Tre particolarità - che lo accomunano ai Ginzburg, ai Levi e ai Colorni - non sempre analizzate e valorizzate.
Morto senza aver ancora compiuto 33 anni, ha lasciato un patrimonio di riflessioni, analisi, proposte ed esperienze politiche concrete, degne di maggior attenzione per comprendere meglio le origini della nostra democrazia repubblicana e il travaglio umano che la generò.
Eugenio Curiel si formò e raggiunse l’età adulta negli anni di massima espansione del regime di Mussolini, e fu interprete e ispiratore della “generazione degli anni difficili”, assolvendo un ruolo di cerniera tra le esigenze di quei giovani, cresciuti ed educati nella dottrina del fascismo, ma profondamente insoddisfatti delle sue realizzazioni concrete, con quelle dei precedenti protagonisti dell’antifascismo.

GIANNI FRESU (Sassari, 1972) storico, Università di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni: Il diavolo nell’ampolla, Antonio Gramsci gli intellettuali
e il partito
, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Città del Sole, Napoli, 2005; Gli strumenti della politica, catalogo della biblioteca di Renzo Laconi, Aìsara, Cagliari, 2007; Lenin lettore di Marx. Determinismo e dialettica nella storia del movimento operaio, La città del Sole, Napoli, 2008; Otre la parentesi. Fascismo e storia d’Italia nell’interpretazione gramsciana, Carocci, Roma, 2009; La prima
bardana. Modernizzazione e conflitto nella Sardegna dell’Ottocento
, Cuec, Cagliari, 2011.

Lanfranco Palazzolo intervista Gianni Fresu per Radio Radicale, qui.

* * *

Presentazione del 2 dicembre alla libreria Odradek di Roma.

Intervento di Bianca Bracci Torsi, qui

Intervento di Aldo Tortorella, qui

Replica di Gianni Fresu, qui

Prossime presentazioni libro del libro di Gianni Fresu

· 15 novembre ore 18:00, Nuoro, presso libreria “Mieleamaro”. Presentano il libro Laura Stochino (associazione culturale “A. Gramsci”), Ottavio Olita (giornalista e scrittore). Organizzano Fondazione “E. Berlinguer” e libreria “Mieleamaro”

· 5 dicembre, ore 18:00, Cagliari Salone della Camera del lavoro. Presentano il libro Ottavio Olita (giornalista e scrittore), Aldo Borghesi (storico, ISSRA), Mario Birardi (ex dirigente nazionale PCI, ANPI). Organizzano Associazione culturale “A. Gramsci”, ANPI Cagliari, ISSRA (Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e l’Autonomia).

 

INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via san Quintino 35 - Tel e Fax. 067045 1413