ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO CATALOGO-02
   
CATALOGO
LIBRERIE
CULTURE SUL MARGINE
STORIA ORALE
IDEK
STORIA E POLITICA
AZIMUT
LA MACCHINA DA PROSA
PHOTOS
IDEOLOGIA E CONOSCENZA
GIANO
 
 
 

Guglielmo Maria De Feis

LA CULTURAL INTELLIGENCE NEL CALCIO

La comunicazione nel rispetto delle differenze culturali

Prefazione di Felice Accame

ISBN 978-88-96487- 66-2

pp.248 € 18,00

<< ordina il libro

PREZZO SPEDIZIONE COMPRESA

Dalla quarta di copertina

Non ci sono culture superiori e culture inferiori. Dopo trecento anni di “illuminismi” più e meno illuminanti, questa consapevolezza è ormai diffusa e, per quanto a qualche aspirante padrone del mondo possa dare fastidio, è una consapevolezza che solo ad altissimi costi sociali può essere rimossa.


Ogni cultura ha le sue ragioni – la sua “intelligenza” –, perché è il risultato di strategie adottate – nella diversità dei luoghi del pianeta e delle circostanze temporali – per risolvere i propri problemi. Le forme della comunicazione ne sono l’espressione più chiara ma costituiscono altresì un terreno infido per tutti noi, impreparati ad affrontarlo – impreparati, quando non riottosi, a mettere a proprio agio l’interlocutore.


Il mondo del calcio – un ibrido, ormai, più spettacolo che sport – rappresenta un esempio particolarmente precoce di globalizzazione e, al contempo, un contesto privilegiato di analisi e di sperimentazione. Sulla base di esperienze dirette, De Feis ci guida in pratiche di comunicazione che, a cominciare dal perché, giungono a proporci anche un come.

Guglielmo Maria De Feis (Vercelli, 1968), laureato in giurisprudenza, è stato calciatore professionista e agente di calciatori riconosciuto dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA). Attualmente è Direttore Sportivo e insegna “Cultural Intelligence” presso il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) a Coverciano.

Vincitore del Premio Nazionale Letteratura del Calcio ‘Antonio Ghirelli’, promosso dalla FIGC, Categoria Studi Specializzati.

 

INDICE

Prefazione di Felice Accame
Introduzione


Parte Prima
La Cultura Calcistica
Il Calcio e le differenze culturali
La Cultural Intelligence
Le Dimensioni Culturali
Identità: Individualismo vs Collettivismo
Autorità: Alta distanza dal potere vs Bassa distanza
Rischio: Alta distanza dall’incertezza vs bassa
Obiettivi: Cooperatività vs Competitività
Tempo: Puntualità vs Relazione
Comunicazione: Diretta vs Indiretta
Stile di vita: Essere vs Fare
Regole: Particolarismo vs Universalismo
Espressività: Neutralità vs Affettività
Norme sociali: Rigidità vs Elasticità

Gli insiemi culturali
Anglo americano
Nordico
Germanico
Est europeo
Latino europeo
Latino americano
Confuciano
Sud asiatico
Africano
Arabo

Parte Seconda
La storia multiculturale del calcio
Il Multiculturalismo
La Mente Multiculturale
La Gestione di un gruppo multiculturale
La Comunicazione interculturale
Orientamento Internazionale: gestire le differenze culturali

Conclusione
Bibliografia
Elenco dei nomi

 

 

 

INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via san Quintino 35 - Tel e Fax. 067045 1413