ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO CATALOGO-02
INDICE ALFABETICO INDICE DEGLI AUTORI
CATALOGO
LIBRERIE
CULTURE SUL MARGINE
STORIA ORALE
IDEK
STORIA E POLITICA
AZIMUT
LA MACCHINA DA PROSA
PHOTOS
IDEOLOGIA E CONOSCENZA
GIANO
 
 
 

Peter Tompkins - Maria Luisa Fiorenza
LA CIA IN GUATEMALA
Orrori di un genocidio

pp.160 € 10,33

 

<< ordina il libro


Il libro, che è il risultato della stretta collaborazione tra uno scrittore statunitense e una documentarista italiana, aggiorna la situazione in Guatemala fino ai primi mesi di questo anno 2000 e integra il documentario televisivo Guatemala nunca mas trasmesso da Rai3 lo scorso anno. E' la classica "inchiesta per caso"; capitati casualmente in Guatemala, paese pericolosissimo, specialmente per i giornalisti, s'imbattono nell'assassinio di monsignor Gerardi - presentato come un delitto maturato in un ambiente di omosessuali - in realtà deciso dai militari come risposta alla pubblicazione dei quattro volumi dell'episcopato guatemalteco che documentano il genocidio a carico del popolo maya. Di qui si snoda l'inchiesta, che integra documenti, interviste ed excursus storici. Si compone di un capitolo sull'ingerenza della Cia in Guatemala e sulle tappe del genocidio; di un diario di viaggio - in realtà un "giornale di ripresa" - scritto da Maria Luisa Forenza, che dà conto del dipanarsi dell'inchiesta, della raccolta dei documenti negli archivi e delle interviste più significative del documentario e che restituiscono la gran parte del carico di verità affidato a questo libro; di una ricostruzione dell'omicidio di monsignor Gerardi, paradigmatico come esempio di giornalismo e di analisi sociale e politica; e di un profilo storico della cultura maya, vilipesa e mistificata nella pratica quotidiana, ma prima ancora nella trasposizione storiografica.

Peter Tompkins (Athens, Georgia, 1919), partigiano, scrittore, giornalista, sceneggiatore, archeologo, agente segreto. Tra i suoi libri di maggior successo: Una spia a Roma, L'altra resistenza, La vita segreta delle piante, e, - non tradotto in italiano - I segreti della grande piramide.

Maria Luisa Forenza
(Crotone, 1964), regista, autrice televisiva. Ha collaborato con Rai3 realizzando documentari dal forte taglio sociale, frutto di un lavoro di ricerca, analisi e ricostruzione delle fonti orali: Ragazze Fiat, Ritorno a Ventotene, Donne somale: Amab e le sue sorelle.
 
INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via di S.Giovanni in Laterano 276-278/A - Tel e Fax. +39670451413