Il Vittorioso

Una breve analisi delle comunicazioni di un Presidente del Consiglio negli anni della “post-verità” di Felice Accame 1. Dal 1937 al 1970, la casa editrice Ave – un nome che fungeva anche da vocativo – pubblicò “Il Vittorioso” che, soltanto dal 1967… continua »

La satira non era un Burp.

Che un genere letterario - Aristofane, Orazio, Ariosto, Voltaire, Parini - sia collassato in un vignetta - Podrecca, Galantara, fino a Forattini, con rispetto parlando - è un mistero che attende di essere svelato. Le parole declassate a didascalia di… continua »

Ave Cesare

L'Università di Salerno ha conferito, il 14 ottobre 2015, la laurea Honoris Causa al nostro storico
"irregolare", il Chiar.mo Prof. Cesare Bermani. Di seguito, il nostro riconoscimento di editori, risalente all'ottobre 2011. Ave Cesaredi Claudio… continua »

Niente è come esserci

Continuiamo ad avere qualche perplessità ad affrontare in questo blog il rapporto tra sport e politica, perché diffidiamo delle metafore, soprattutto quando, come in questo caso, una viene proposta come metafora dell'altra, vicendevolmente, alternatament… continua »

Per una storia dell'effimero

Per una storia dell'effimero *di Claudio Del Bello No, il '68 non c'entra. Ormai i giochi erano fatti. Tutto è avvenuto nella mia generazione, che era portatrice sana di effimero, come tutte le altre che l'hanno preceduta; perché l'effimero è una sindrom… continua »

Roma, 12 aprile 2014

Ne è passato del tempo dal 15 ottobre 2011! Oggidì, i figli della Rete fognaria esprimono creatività e bisogni, orinando sui Ministeri.
 Piove sul bagnato, visto che Renzi sta attaccando la Burocrazia. Sulla Rete il tempo si prende sull'ultimo. Nel… continua »

Il gruppo 63: il morto non è sepolto abbastanza.

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Times; panose-1:2 0 5 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:"MS &#26… continua »

Il capitalismo è morto, il capitale è vivo e vegeto

Anzi, i capitali sono in vitalissima competizione tra loro. Questione di parole? Forse, ma le parole, che possono essere dure come pietre, come pietre possono sbriciolarsi. Il capitalismo non c'è più, non c'è più, non c'è più… A morire è stato l'ismo, è… continua »

A.C.A.B. Quant'è figo essere bastardi

Stefano Sollima, figlio d’arte del regista Sergio, autore feticcio per i cultori di spaghetti western, è approdato sul grande schermo con A.C.A.B., pellicola tratta dal romanzo di Carlo Bonini, incentrata sulle attività e sul profilo umano di un gru… continua »

Università privata

Conviviamo con gli ossimori da così tanto tempo che non siamo più in grado di avvertirli. «Tutto a posto e niente in ordine», diceva quello. Appunto, a cominciare da ciò che si è sistemato nella nostra testa.Abbiamo cominciato con "guerra umanitaria", or… continua »
Free Blog Themes and Free Blog Templates