La morte di Cossiga

La morte di Francesco Cossiga suggerisce un dilemma: è stato un militare prestato alla politica, o un politico con velleità militari? Difficilmente gli storici sapranno rispondere a questa, come ad altre domande relative all'uomo politico sassarese. Dovr… continua »

Gerontocrazia

Qualcuno ha notato che "pedofilia" è termine colto e addirittura accattivante per designare una pratica tanto orrenda quanto inaccettabile. Con "gerontocrazia" siamo lì. Il termine trasmette fastidio, sarcasmo, ma non la ripugnanza per una pratica contro… continua »

Senz’altro

Esiste fior di letteratura a dimostrare la stretta correlazione fra Quoziente di Intelligenza – qualsiasi cosa intendano gli psicologi per questa sprovveduta categorizzazione –… continua »

Siti e cariatidi

Valerio Evangelisti ha pubblicato su Carmillaonline - finalmente! - un testo intitolato I rosso-bruni: vesti nuove per una vecchia storia, in cui affronta il problema della dissimulazione… continua »

L'equivoco vendola: incubare e sparigliare

Aveva cominciato col dire, facciamo come Berlusconi: lavoriamo sull'immaginario. Aveva proseguito invitando a fare come la Lega: stiamo nel territorio.… continua »

Analisi socio-politica dei mondiali 2010 Un verso di Lucio Dalla che commenta un anacronismo

by VersusAnalizzare un anacronismo vivente come i Mondiali di Calcio potrebbe sembrare un esercizio quasi inutile agli occhi di alcuni osservatori. Come appaiono inutili e inconcludenti incontri fra i governi a livello mondiale, infatti – come ad es… continua »

marchietto.gif

logo della odradek
Free Blog Themes and Free Blog Templates