"Aridatece er puzzone"/ 2

Vocazione interclassista, socialismo come giusto mezzo e Chiesa millenaria concorrono, cospirano e compongono da sempre il quadro di un paese marginale in cui i conflitti si manifestano come esantemi, per cronicizzarsi in uomini della Provvidenza. I dittatori, chiamiamoli così, cadono solo per intervento di forze straniere e quinte colonne. Sennò, rimangono sine die.
Una volta defenestrati, e caricati delle colpe di tutti, diventano oggetto di rituali macabri perché lo spettacolo deve continuare, aspettando il prossimo.
Stavolta, però, non c'è stata la discontinuità della testa mozzata. Il volgo ha rumoreggiato, ma il blocco dei molteplici interessi che ha sostenuto il fetido piazzista è rimasto intatto. Solo la Chiesa si è spostata, facendo pendere la bilancia dall'altra parte.

Ora, l'Italia vera ha il maldipancia. Dal ventre nazionalpopolare cominciano a uscire gorgoglioni e flatulenze, nostalgie e rimpianti, ripescaggi e nuove alleanze. Il suk sociale che aveva prosperato sotto l'orrendo nano, arrangiandosi nei mille interstizi, piccolo spaccio e lavoretti, ma sbandierando diritti inesigibili, privato dei circenses quotidiani e della satira goliardica, attraversato da numerose e complementari cospirazioni, si prepara ad invocarne il ritorno.

I patiti di Barnard - non a caso invitato a Matrix - i rossineri, gli alfieri di patria e nazione, i lazzari che sui socialnetwork fanno a chi la spara più truculenta, tumultuano e scalpitano agitando nuove icone, nuovi mostri in effigie. Storace, Mussolini, Scilipoti, Ferrara - con le loro vibrate difese della democrazia e della Costituzione - diventano sponde. Un povero imbecille, dovendo scegliere, sosteneva che Casapound era meglio di Forzanuova - al fine di una nuova resistenza, si suppone. Mi cito: «Nell'eterno presente non c'è luogo per superamenti, tutto coesiste e consiste, senza bisogno di ritornare.» Odradek


No feedback yet

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.

Il tuo URL sarà visualizzato.
PoorExcellent
(Le interruzioni di linea diventano <br />)
(Name, email & website)
(Allow users to contact you through a message form (your email will not be revealed.)
Free Blog Themes and Free Blog Templates