Bando di concorso. Bozza

Odradek edizioni indice bando di concorso per la pubblicazione di una biografia, anche non autorizzata, di Marchionne Sergio, ad Fiat e Chrysler, cittadinanza italiana e canadese, residente in Svizzera. Gli strumenti storiografici sono considerati indispensabili, per cogliere la neoformazione, l'homo novus, la sua novità. E quindi per marcare quanto siano distanti le forme abituali e conosciute di cooptazione, quasi sempre rivolte al notabilato locale. Per cogliere invece la mobilità tra quelle istituzioni che costituiscono un circuito ormai esterno al capitalismo famigliare.
Certo, il padre maresciallo dei carabinieri, che aveva svolto servizi in Istria, terra di frontiera, prima e durante l'ultima guerra, la madre istriana irredenta, due parenti infoibati, sono forse qualcosa di più di una nota di colore.
Ma il biografo dovrà destreggiarsi tra sedi universitarie canadesi e tra materie-discipline che già marcano la dipendenza da una logica organizzativa capitalistica affermata e depurata dalle "tossine" delle università europee, emanazioni di un sistema statale di condivisione del sapere.
Per individuare infine il sistema utilizzatore finale, all'interno del quale spiccano agenzie di ispezione, verifica, controllo e certificazione. Buon lavoro, vecchia talpa.

1 commento

Commento from: admin [Membro] Email
*****
L'avevamo detto, e quasi predetto. Marchionne l'Implacabile è un Irredento. È giunta, dopo 6 mesi da questa nostra segnalazione, la notizia di una manifestazione di reduci istriano-dalmati a cui ha partecipato il cosmopolita Sergio (canado-svizzero-statunitense) ma non ignaro delle proprie radici: http://www.anvgd.it/notizie/12633-21feb12-marchionne-tra-gli-esuli-a-torino.html

La circostanza è stata poi opportunamente commentata da Contropiano: http://www.contropiano.org/it/news-politica/item/6981-marchionne-lirredento-nostagico

23/02/12 @ 10:47

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.

Il tuo URL sarà visualizzato.
PoorExcellent
(Le interruzioni di linea diventano <br />)
(Name, email & website)
(Allow users to contact you through a message form (your email will not be revealed.)
Free Blog Themes and Free Blog Templates